Start website main content

  • Istituto di Economia

Presentazione del libro 'Controllare e proteggere. Il ritorno dello Stato' di Paolo Gerbaudo

Date 26.10.2022 time
Address

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italy

Back to Sant'Anna Magazine

Mercoledì 26 ottobre alle ore 17,30, presso l'Aula Magna della Scuola Sant'Anna, è in programma la presentazione del libro 'Controllare e proteggere. Il ritorno dello Stato' di Paolo Gerbaudo (Edizioni Nottetempo). L'incontro è organizzato dall'Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant'Anna.
Giacomo Gabbuti, assegnista di ricerca dell'Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant'Anna, è il moderatore del dibattito, con la partecipazione di Anna Loretoni, docente di Filosofia Politica e preside della Classe di Scienze Sociali, e di Andrea Roventini, docente di Economia Politica dell'Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant'Anna, insieme ad Angelo Moro, PhD Student dell'Università de Bourgogne. 

 

Abstract

Dopo decenni di dominio del neoliberismo e del suo culto del libero mercato, la politica contemporanea è marcata dal ritorno prepotente dello Stato interventista. I piani per la transizione verde, i sussidi per tamponare il crescente malessere sociale, le misure anti-contagio viste durante la pandemia, il ritorno del protezionismo commerciale e la richiesta della destra di chiudere le frontiere agli immigrati sono tutti tentativi di rispondere, in forme diverse, alla pressante domanda di sicurezza. Controllare e proteggere sono i due imperativi che segnano questa fase “neostatalista”. 

Controllare, perché viviamo in un mondo che appare fuori controllo, dove si è rotta la cinghia di trasmissione tra il popolo e i suoi rappresentanti; proteggere, perché sono molteplici le ragioni per avere paura e sentirsi vulnerabili. In questo libro basato su un’analisi approfondita del discorso politico in Europa e negli Stati Uniti, Paolo Gerbaudo illustra gli elementi fondanti di questo nuovo paradigma e il modo in cui ridefinisce il campo di battaglia politico; mostra infine come solo investendo in un progetto che unisca protezione sociale e ambientale e reale democratizzazione dello Stato la sinistra potrà evitare la deriva verso un futuro autoritario. 

La diretta sul canale YouTube della Scuola Superiore Sant'Anna è disponibile al seguente link:  https://www.youtube.com/watch?v=PTz1oZ84Pg0.